RISORSE

Da CometaSoftware Wiki.
Jump to navigation Jump to search

E' possibile accedere alla sezione RISORSE dal menu in alto.

Questa pagina offre la possibilità di gestire diverse funzionalità utili ai dipendenti, tra cui:

Inserimento Ore

Inserimento Ore

Ogni dipendente attivo può e deve accedere a questa pagina dal menu RISORSE, per compilare giornalmente le attività svolte durante l'orario di lavoro. Quando si accede a questa funzionalità, dovremo innanzi tutto decidere se fleggare o meno la voce "Visualizza lista". Di default questa voce non è spuntata, e questo permette all'utente di cliccare sulla "Lente d'ingrandimento" per vedere TUTTE le commesse assegnate, per cercare l'attività in cui si vuole aggiungere del tempo alla/e giornata/e. Se invece la flegghiamo, potremo usufruire di un comodo menu a tendina con tutte le commesse a cui siamo assegnati. Una volta che abbiamo selezionato la commessa, possiamo andare ad inserire le ore lavorate nel campo "ORE" del/dei giorno/giorni nel form sottostante. Il campo "ORE" è sviluppato per convertire il testo inserito in un orario. Per cui, se per esempio volessi inserire l'intera giornata di lavoro su di una precisa commessa, basterebbe inserire 08 nel campo "ORE" del giorno/i in questione, e il sistema genererà in automatico 08:00 (il numero di ore da lavorare per giornata è stabilito dal contratto di ciascun lavoratore, questo è solo un esempio). Se invece volessimo inserire solo mezz'ora, o anche solo pochi minuti, dovremo andare a digitare l'orario per intero (mezz'ora basterà digitare 0030).

Posso decidere di compilare il timereport andando a riempire manualmente ognio giornata con le ore dedicate a ciascuna commessa, oppure posso anche usare l'"Autocompilazione". L'Autocompilazione può essere totale (tutti i giorni lavorativi del mese, con il numero di ore previste dal contratto del dipendente), oppure parziale. Quando selezioniamo l'Autocompilazione parziale dobbiamo indicare il periodo temporale (giornata inizio -giornata fine) e le ore da allocare per questo lasso temporale. Per esempio. Se un dipendente "part-time" avesse lavorato tutto il mese ad una sola commessa, potrebbe selezionare quella commessa ed andare a fleggare l'Autocompilazione automatica totale. Così facendo il sistema genererà un timereport con 4 ore lavorate su quella commessa per ogni giorno lavorativo del mese preso ad esempio. Se invece il dipendente, avesse lavorato a 2 commesse differenti per due settimane, potrebbe decidere di selezionare la prima commessa e poi andare a fleggare la compilazione parziale. Fatto ciò, seleziona la giornata di inizio e la giornata di fine e poi inserisce 2 nel campo delle ore lavorate. Finito con la prima commessa basterebbe selezionare l'altra commessa lavorata, e andare a ripetere l'operazione appena fatta. Così facendo il dipendente in esempio, avrebbe già compilato le due settimane lavorate con pochi passaggi.

Una volta che si è compilato il giorno in questione, basterà cliccare sul tasto "Salva" per salvare le informazioni inserite. Anche qui troviamo un flag che ci potrebbe essere d'aiuto. Infatti, se flegghiamo la voce "Salvataggio automatico", Cometa salverà in automatico le modifiche apportate al TimeReport ogni volta che cambiamo attività/commessa.

Note Spese.png

In caso si sia inserito dei valori errati, sarà possibile modificare ogni voce inserita nel nostro TimeReport andando a selezionare la commessa e l'attività in cui abbiamo inserito le ore. Per fare ciò, basterà riselezionare la commessa giusto nel campo associato, e modificare poi le ore inserite. Invece se si è proprio sbagliato il giorno e si vuole completamente cancellare l'intero campo, basterà cliccare sul pulsante con l'immagine del cestino. Se invece le ore sono giuste se si decide di spostare quelle ore inserite su un'altra attività, basterà cliccare sull'immagine a fianco, quella con le freccette. Sarà inoltre possibile aggiungere delle note spese alle commsse/ore inserite su determinate attività andando a cliccare sul pulsante con l'immagine del "$". Cliccato il pulsante, Cometa ci aprirà una nuova finestra con la funzionalità per le note spese. Se clicchiamo sul pulsante "Inserimento" ci apparirà un form con diversi campi da compilare. Il primo è selezionare o creare il tipo di spesa sostenuta, poi si inserisce l'importo e la valuta della spesa, delle note in caso si debba specificare ulteriori dettagli e la possibilità di allegare un documento (fattura, nota spesa ecc ecc) o uno scontrino. Questa funzionalità è molto facile da realizzare sopratutto da mobile. Pensiamo per esemppio ad un dipendente in trasferta che abbia appena consumato un pasto. Basterà che il dipendente in questione inserisca questa nota spese, e gli sarà possibile fotografare direttamente lo scontrino dal suo smartphone. E' possibile inoltre fleggare la voce "Spese già sostenute dall'azienda (non saranno rimborsate)" nel caso in cui l'azienda abbia già pagato l'importo della nota spese che stiamo aggiungendo (per es. nel caso in cui il dipendente paghi la nota spese con una carta di credito aziendale). Alcune tipologie di spesa che hanno un funzionamento specifico, come per esempio le voci "Auto Aziendale/Noleggio" e "Auto Personale". Automaticamente si può configurare Cometa affinchè ti dia un importo fisso di rimborso spese per il km. E' possibile comunque lasciare modificabile l'importo per i km. Una volta impostato i campi necessari alla mia nota spese, troveremo i soliti campi "Applica" "Salva->Nuovo" "Salva->Esci" "Nuovo" "Elimina" "Esci".


Richiesta giustificativi

Anticipi Rimborsi

Rimborsi

Riepilogo Mensile

Configura

Risorse - Configura

In questa funzionalità, accessibile solo da alcune figure amministrative, sarà possibile configurare diverse voci per le nostre Risorse. Categoria di Spese In questa sezione posso aggiungere una nuova tipologia di spesa. Nella creazione della tipologia di spesa ho diverse opzioni per personalizzare e meglio catalogare l'analisi dei dati. Vediamone alcune:

  • Possiamo precaricare un importo per la nostra nuova Nota Spese nel campo Importo, e possiamo decidere se questo importo precaricato possa essere modificato o meno spuntando la voce "Fissa".
  • Posso fleggare se si tratta di spese che sostengo per le trasferte, oppure sono spese di rappresentanza.
  • Posso indicare se questa spesa venga calcolata in sostituzione del ticket (nel caso in cui l'azienda fornisca questo genere di prestazione). Se per es. il dipendente è in trasferta e non usufruisce del ticket dovuto.
  • Riservata all'Amministrazione sono spese che può gestire solo l'Amministratore (es voli aerei ecc ecc )
  • Rifatturabili serve a sapere se la spesa è rifatturabili al cliente, e dove e possibile, aggiungere delle % di ricarico per la rifatturazione.
  • Indennità km, significa che gli importi vengono presi dalla tabella di configurazione delle Indennità chilometriche.
  • Rimborso viene utilizzato per esempio per delle spese forfettarie riconosciute al dipendente.
  • Indennità di trasferta serve per riconoscere una diaria al dipendente in trasferta.
  • E' possibile indicare il massimale per la spesa, ma questo dato non è definitivo. Nel senso che, al dipendente è concesso sforare l'importo immesso, ma verrà segnalato da cometa in fase di approvazione del timereport.

Festività

Importazione Timbrature

Indennità km Posso andare ad inserire delle categorie di indennità per ogni tipologia di veicolo e per ogni tipo di inquadramento.

Tipi automobili Si può configurare diverse tipologie di automobili (importata la tabella dell'ACI).

Tipi Causali Timbrature

Tipi inquadramento

Livelli Contrattuali

Classificazione Inquadramenti

Tipologie di Spesa: Serve più che altro a fini di analisi. Posso definire che tipo di categorie voglio inserire per le spese.


Tipologie Giustificativi

Valute