CRM
E' possibile accedere alla sezione CRM dal menu in alto (o a sinistra in caso si tratti del vecchio menu).
Questa pagina offre la possibilità di creare e gestire diverse funzionalità utili ai commerciali, tra cui:
Indice
Appuntamenti
Eventi
Mailing
Offerte
Per poter generare commesse su cui lavorare, è necessario creare delle offerte. Quando entriamo in questa sezione ci troveremo davanti ad un form da compilare con diversi campi, alcuni obbligatori ed altri invece no. Si consiglia comunque di riempire anche i campi non obbligatori (ove possibile) per possibili funzionalità o report futuri. Campi obbligatori:
- Account: Questo campo verrà popolato di default con il nome/codice della risorsa che sta compilando il form per la generazione dell'offerta, ma è anche possibile cambiare la risorsa nel caso per esempio di un collaboratore esterno oppure nell'eventualità che sia una risorsa differente ad occuparsi della generazione dell'offerta.
- Cliente/Lead: E' possibile selezionare clienti già precedentemente censiti, oppure inserirne/crearne di nuovi.
- Data: Inserire la data dell'offerta.
- Descrizione: Inserire un titolo oppure una breve descrizione dell'offerta.
- Numero: Viene compilato automaticamente in base al cliente selezionato ed alla tipologia di attività.
- Tipo attività: Scegliere una attività precedentemente creata oppure crearne una nuova ad hoc per l'offerta corrente.
Campi non obbligatori:
- Referente:
- Documento:
- Accettata:
- Rifiutata:
- Numero ordine:
- Data ordine:
- Modalità di pagamento:
- Stato trattativa:
- % chiusura:
- Anno di competenza :
- Previsione fatturato
- Validità dell'offerta
- Moladità di fatturazione
- Note
Listini
Prodotti
Configura
Report
Ore - Spese in tempo reale (dati non consolidati)
Ore - spese,xlsx: la particolarità di questo report è che si basa sui dati in tempo reale e non sui dati dei consuntivi quindi non richiede a priori la generazione dei consuntivi. Per contro i dati riportati possono variare in quanto i time-sheet e i consuntivi potrebbero essere ancora in fase di compilazione e non chiusi. Il report si compone di diversi fogli:
- Ore - Spese: contiene una tabella pivot con il riepilogo delle ore complessive, delle spese e del ricatto (Rate) aggregati per ciascun cliente, commessa, risorsa, attività. E' possibile impostare dei filtri per cliente, commessa, risorsa.
- Dettaglio giorni: viene riportata una tabella pivot analoga a quella del punto precedente ma con il dettaglio delle date in qui si è lavorato per ciascun cliente, commessa, risorsa, attività.
- Dettaglio spese: viene visualizzata una tabella pivot con il dettaglio delle note spese inserite per ciascun cliente, commessa, risorsa, attività con la possibilità di filtrare su tutti questi campi.
- Dati e Dati-spese: estrazione di tutti i dati utilizzati per la generazione delle tabelle pivot descritte sopra.
Per generare questo report è sufficiente compilare i campi: "Cliente" (facoltativo), "Settore / tipo attività" (facoltativo), "Commessa" (facoltativo), "Stato", flag "includi note", "Dal", "Al" e cliccare sul pulsante "Genera interno" o sul pulsante "Genera cliente". La differenza tre i due report "Genera cliente" e "Genera interno" è che nel secondo caso non vengono estratti i dati di ricavo.