CRM

Da CometaSoftware Wiki.
Jump to navigation Jump to search

E' possibile accedere alla sezione CRM dal menu in alto. Tendenzialmente questa area è dedicata ai commerciali.

Questa pagina offre la possibilità di creare e gestire diverse funzionalità utili ai commerciali, tra cui:

Appuntamenti

Eventi

Mailing

Offerte

Quando cliccheremo su questa funzionalità, atterreremo in una pagina con un elenco delle offerte già precedentemente create (in caso siano già state generate offerte precedentemente), e 3 pulsanti: "Inserimento", "Affina ricerca" e "Nuova ricerca". Per crearne di nuove è necessario cliccare sul pulsante "Inserimento". Per poter generare commesse su cui lavorare, è necessario creare delle offerte. Quando entriamo in questa sezione ci troveremo davanti ad un form da compilare con diversi campi, alcuni obbligatori ed altri invece no. Si consiglia comunque di riempire anche i campi non obbligatori (ove possibile) per possibili funzionalità o report futuri.

Campi obbligatori:

  • Account: Questo campo verrà popolato di default con il nome/codice della risorsa che sta compilando il form per la generazione dell'offerta, ma è anche possibile cambiare la risorsa nel caso per esempio di un collaboratore esterno oppure nell'eventualità che sia una risorsa differente ad occuparsi della generazione dell'offerta (amministratore del sistema).
  • Cliente/Lead: E' possibile selezionare clienti già precedentemente censiti, oppure inserirne/crearne di nuovi. I campi sono "inteligenti". Posso iniziare a digitare il nome cliente e, se il nominativo che sto inserendo è già presente nel nostro archivio clienti, mi suggerisce sotto un elenco con i nomi simili o uguali.
  • Data: Inserire la data dell'offerta. Cometa automaticamente compila le date. Questo significa che, per esempio, se inserisco solo il giorno cometa mi popolerà la data con mese e anno corrente e via dicendo se inserisco solo giorno e messe ecc ecc.
  • Descrizione: Inserire un titolo oppure una breve descrizione dell'offerta.
  • Numero: Viene compilato automaticamente in base al cliente selezionato ed alla tipologia di attività. L'algoritmo di generazione può essere modificato (!!!!!! Da compilare con le info su come modificare l'algoritmo). di default viene generato con anno/offerte/cliente.
  • Tipo attività: Scegliere una attività precedentemente creata oppure crearne una nuova ad hoc per l'offerta corrente.

Campi non obbligatori:

  • Referente: Se il cliente ha già un referente censito e voglio indicarlo, posso andarlo a selezionare o, eventualmente, a posso crearlo con il tasto +. Posso inserire anche solo il nome e il cognome, ma, come sempre, più dati inseriamo e maggiori e più dettagliati saranno i report o per chi volesse fare ricerche e analisi aziendali.
  • Documento: Posso decidere di caricare un documento nel caso in cui ci sia anche della documentazione da poter allegare all'offerta.
  • Accettata: il cliente ha già accettato l'offerta!
  • Rifiutata: Il cliente ha già rifiutato l'offerta.
  • Tipo attività: In questo campo è possibile scegliere fra le diverse tipologie di servizi che una azienda offre, oppure andare ad inserire/censire una nuova attività.
  • Numero ordine:
  • Data ordine:
  • Modalità di pagamento: Se l'offerta è già stata acettata e sappiamo già come verrà pagata possiamo indicarlo in questo campo.
  • Importo: Importo "ipotetico" dell'offerta. ipotetico perchè ovviamente si tratta solo di una offerta, e questo importo potrebbe variare in fase di accettazione o definizione di più o meno servizi.
  • Stato trattativa: Nello stato di trattativa possiamo indicare se si tratta di una offerta aperta, chiusa (di default vengono inseriti Interna - Aperta - Inviare offerta - Offerta inviata - In corso - Attesa Ordine - Chiusa - Persa).
  •  % chiusura: Possibilità/probabilità di chiusura con il cliente. Se sei molto sicuro di chiudere il progetto è possibile inserire per esempio una % alta o viceversa.
  • Anno di competenza : Anno di competenza in cui si pensa di acquisire l'offerta.
  • Previsione fatturato:
  • Validità dell'offerta: Periodo temporale in cui possiamo ritenere l'offerta valida
  • Modalità di fatturazione: E' possibile indicare diverse modalità di fatturazione, e dove sia necessario, crearle o aggiungerne di nuove.
  • Note: In questo campo, il compilatore, può aggiungere ogni nota che potrebbe essere utile per questa o future offerte.

Posso inserire una offerta ancora prima che un cliente mi chieda un preventivo. Per esempio: sono andato da un cliente e questo ha mostrato un interesse verso una determinata o determinate proposte, e quindi posso inserire solo "aperta" nello stato di trattativa senza che il cliente accetti mai l'offerta o addirittura mi chieda mai un preventivo. Questa funzionalità permette al commerciale di tenere traccia di TUTTE le offerte fatte, non solo quelle poi andate a buon fine o rifiutate.

Se ci sono già delle offerte inserite, posso personalizzare i campi visibili attraverso il pulsante "personalizza griglia dei risultati", e con il drag and drop posso spostarli a mio piacimento. NON CLICCARE SUL CAMPO RESETTA. Per salvare le impostazione sulla griglia è sufficente spingere il pulsante con la "X".

Per filtrare determinate offerte, basterà impostare i diversi parametri che vengono messi a disposizione nello strumento di ricerca. Pe esempio, se volessi cercare solo le offerte dell'anno corrente, o di uno specifico anno, oppure le offerte di un lustro ecc ecc basterà andare a settare nel campo "Anno di competenza" l'anno/anni di riferimento e cliccare sul tasto "ricerca".

Tramite il pulsante "Stampa" è possibileestrapolare tutte le offerte (o solo quelle filtrate) in formato excell.

Per modificare una offerta basterà semplicemente cliccare sull'offerta e ci ritroveremo nel form di compilazione. Ad ogni modifica effettuata basterà semplicemente aggiornare l'offerta.

Se e quando il cliente accetta l'offerta presentata, posso andare a modificare l'offerta creata andando a cambiare lo stato dell'offerta in "chiusa", % chiusura su 100% e andando a fleggare il campo "accettata". Diversamente, se il cliente la rifiuta imposterò % di chiusura su 0% e fleggherò il campo "rifiutata".

Listini

Prodotti

Configura

Report